Careers Service
Il Careers Service della Scuola IMT Alti Studi Lucca accompagna studenti e alumni nella costruzione del proprio percorso professionale, offrendo strumenti e consulenze personalizzate per orientarsi nel mondo accademico, della ricerca e in contesti lavorativi ad alta qualificazione, sia pubblici che privati.
Attraverso attività di orientamento professionale, career counseling, career coaching e placement, aiuta a valorizzare competenze e aspirazioni, per affrontare positivamente transizioni professionali nel mondo del lavoro accademico e non accademico.
I servizi per lo sviluppo di carriere intendono favorire l’inserimento in tempi rapidi in posizioni lavorative nel mondo accademico (come post-doc e tenure-track), nella ricerca applicata, nell’industria, nelle istituzioni pubbliche e internazionali, nei think tank, nell’autoimprenditoria e nell’ambito dell’innovazione sociale e culturale, valorizzando il titolo di dottore di ricerca conseguito da allievi e allieve della Scuola.
Gli strumenti utilizzati per supportare l’inserimento lavorativo nei diversi contesti sono molteplici.
Consulenza di carriera
Attività individuali
La consulenza per la carriera è un servizio che assiste gli studenti di dottorato, gli alumni, i post-doc e i giovani ricercatori nella pianificazione e nello sviluppo della carriera. Si tratta di supportare le persone attraverso varie decisioni relative alla carriera, tra cui la ricerca del lavoro, i cambiamenti e l'avanzamento professionale.
Che cosa offre la Consulenza per la carriera:
Assessment: valutazione delle competenze, degli interessi, dei valori e delle esperienze di un individuo per aiutarlo a comprendere i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Definizione degli obiettivi: assistenza nella definizione di obiettivi di carriera chiari e realizzabili.
Supporto per la ricerca di lavoro: guida alla redazione del curriculum, alle interviste e al networking.
Transizione professionale: aiutare le persone a orientarsi nei cambiamenti di carriera, tra cui trovare nuovi ruoli o avviare un'impresa.
Sviluppo personale: coaching e tutoring per aiutare le persone a sviluppare le loro competenze e costruire la fiducia nelle proprie potenzialità.
Promozione: fornire consulenza su come progredire all'interno di un'organizzazione o esplorare nuovi percorsi di carriera.
È possibile attivare interventi individuali su appuntamento con la consulente di carriera dott.ssa Ornella Bucci.
Le interviste si svolgono su appuntamento, di persona o a distanza.
Attività di gruppo
Il Career Service organizza anche incontri di gruppo dedicati a:
- Confronto e scambio di esperienze tra pari
- Approfondimenti su tematiche legate al percorso di dottorato e alla carriera
- Workshop pratici per sviluppare competenze chiave
Per informazioni e per partecipare, è possibile contattare la consulente di carriera dott.ssa Ornella Bucci.
Eventi
Circa il 10% dei dottori di ricerca persegue la carriera accademica (fonti Istat e ADI, 2019). Il restante 90% ricerca opportunità in altri ambiti.
JobFair: il job meeting delle scuole di eccellenza italiane è un’iniziativa che si propone di creare un’occasione qualificata di incontro tra imprese leader, organizzazioni e risorse umane ad altissimo potenziale provenienti dalle sei Scuole Universitarie Superiori italiane: è il primo job meeting dedicato ai talenti di Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste e Gran Sasso Science Institute dell’Aquila; è prevista anche la partecipazione di studentesse e studenti selezionate/i dalla Scuola Superiore di Catania, dalla Scuola Galileiana di Studi Superiori di Padova e dalla Conferenza dei Collegi Universitari Italiani di Merito.
La Scuola IMT aderisce come partner dalla seconda edizione (2014).
Per il 2025, sono in programma due edizioni: la XIV edizione è esclusivamente online e si è tenuta giovedì 22 maggio 2025, mentre la XV Edizione, in presenza, è in programma per mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre 2025, presso la sede della Scuola Superiore Sant'Anna. L’obiettivo dell'iniziativa è quello di creare un’occasione unica di incontro, nelle modalità in presenza e online, tra imprese leader ed organizzazioni e risorse umane ad altissimo potenziale, che dopo aver portato a termine percorsi formativi di eccellenza si affacciano sul mondo del lavoro, a beneficio delle aziende e, più in generale, del sistema Paese.
Tramite una piattaforma online dedicata, studentesse e studenti possono visualizzare i profili organizzativi e le opportunità di tirocinio e di lavoro caricate da aziende, istituzioni e organizzazioni non profit partecipanti all’iniziativa e richiedere colloqui individuali con i recruiter.
Aziende partecipanti all'edizione online: Aindo, Aivesp, Alkeria, Amplifon, Chiomenti, Coesia, Co-Robotics, Dab Pumps, Ergo*, EssilorLuxottica, Eurizon Capital SGR, Fluid Wire Robotics, Garmin Italy Technologies, Generali, Gruppo FS, Hyntelo, IBN Savio, I.CO.P.*, Intersos, Legance, Management Solutions Italia, Mate, NTT Data, PagoPA, Portolano Cavallo, Prometeia, RESISK, Saint-Gobain*, Tecno Group*.
Aziende partecipanti all'edizione in presenza: ADVANT Nctm Studio Legale, Amplifon, Angelini Pharma, Apparound, AYES, Bosch, Cassa Depositi e Prestiti, Chiomenti, Chiesi Farmaceutici, Cisia, Cleary Gottlieb, Co-Robotics, Deloitte, EssilorLuxottica, Fincantieri, Fluid Wire Robotics, Garmin Italy Technologies, Generali, Heritage Holdings, Hyntelo, IBN Savio, I.CO.P.*, ION Group*, Korian, KPMG, Legance, Lidl, MMI, NTT Data, Oliver Wyman, Omnia Technologies, Overtech Consulting, PagoPA, PwC, Saint-Gobain*, STMicroelectronics, Tecno Group*, White & Case.
Per ulteriori informazioni: https://www.santannapisa.it/it/terza-missione/jobfair
Email: jobfair@santannapisa.it; career.service@imtlucca.it
Iniziative di Placement nazionali quali la Borsa del Placement (incontri tra aziende e referenti universitari del Placement) e forDoc, primo evento a livello nazionale - organizzato da Emblema - specifico per dottorandi e dottori di ricerca, rappresentano due momenti rilevanti di incontro con aziende interessate a valorizzare i PhD.
La Scuola partecipa dall’anno accademico 2017/18.
Il programma forDoc include quanto segue:
Recruiting Days: eventi online dove incontrare e confrontarsi con aziende che racconteranno la loro storia, apriranno posizioni lavorative e/o lanceranno un argomento di discussione.
Gli eventi sono in continuo aggiornamento su https://www.borsadelplacement.it/calendario.
Virtual Fair Doc | 19 giugno 2025: il career day online della Borsa del Placement, che mette in contatto dottorandi e dottorandi di tutta Italia con imprese interessate ai loro profili altamente qualificati.
Coaching forDoc: un'iniziativa di orientamento al lavoro e autoimprenditorialità, con il contributo di alcune imprese e di atenei universitari.
Per partecipare:
1. Registrati su www.borsadelplacement.it
2. Conferma la tua registrazione cliccando sul link che riceverai via email
3. Apri il calendario dopo aver effettuato il login e clicca sul pulsante "Iscriviti" nelle pagine degli eventi di tuo interesse.
Per ulteriori informazioni: www.borsadelplacement.it; info@borsadelplacement.it; career.service@imtlucca.it
Per conoscere maggiormente il mondo del lavoro, cogliere opportunità di creare contatti e di inserirsi in nuove realtà, è possibile partecipare a presentazioni di aziende e consultare le offerte di lavoro.
Per maggiori informazioni: career.service@imtlucca.it
POSITIVE STRESS ROUTE
È un percorso nell'arco di circa 1 mese finalizzato all'incremento del benessere, identificando fattori di stress, trasformando distress in eustress, imparando strategie di coping.
a) 1 incontro di gruppo - mercoledì 16 aprile 2025, dalle 16.30 alle 17.30 online (meet.google.com/oym-ndhy-atw)
b) incontri individuali (da concordare con la career coach dott.ssa Ornella Bucci)
c) 2 incontro di gruppo - mercoledì 21 maggio 2025, dalle 16.30 alle 17.30 online (meet.google.com/oym-ndhy-atw)
Per ulteriori informazioni, contattare la consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci.
WORKSHOP "SUCCESSFUL POST-PHD JOB APPLICATIONS"
Si è tenuto mercoledì 30 aprile dalle 17.00 alle 18.00 il workshop dedicato a strategie di auto-orientamento per affrontare le transizioni di carriera.
Per ulteriori informazioni, contattare la consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci.
WORKSHOP "TIME AND SELF-MANAGEMENT"
Si terrà mercoledì 25 giugno dalle 18.00 alle 19.00 il workshop dedicato a strategie per la gestione del tempo e della propria agenda, riducendo stress e favorendo benessere.
Per ulteriori informazioni, contattare la consulente di carriera, dott.ssa Ornella Bucci.
L’Associazione Allievi ed ex Allievi APS (IMT SAA) ha un ruolo privilegiato nelle attività di career mentoring e in sinergia con il servizio di Careers Service.
Nei giorni 7 e 8 giugno del 2019 la Scuola ha ospitato il primo Annual Meeting della SAA, in cui si è creato uno spazio per lo scambio di idee e la promozione attività di networking e mentoring attraverso la collaborazione dei membri dell’Associazione. Durante queste due giornate, allieve/i e alumne/i hanno avuto l’opportunità di conoscere altri membri della comunità IMT, presentare i propri progetti e percorsi professionali ed esplorare nuove possibilità di collaborazione, concretizzando l’obiettivo di sviluppo di una rete che sostenga attivamente i servizi di placement innescando sinergie e rafforzando valori condivisi.
- Nel 2022 si è tenuto un altro Annual Meeting il 1 e 2 luglio.
- Nel 2023 si è replicato il 7 luglio.
- Nel 2024 si è svolta il 15 gennaio una sessione di mentoring durante il Welcome day - Rooted in Lucca, reaching beyond.
- Nel 2024 è stata realizzata l'annual reunion il 5 luglio.
- Nel 2025 si terrà il 4 luglio un altro annual meeting.
Per maggiori informazioni: consultare SAA;
e-mail a association@alumni.imtlucca.it; info.alumniassociation@imtlucca.it.
Offerte di Lavoro
Allieve e allievi, alumni e alumnae ricevono regolarmente offerte di opportunità di carriera attraverso diversi canali:
- email personalizzate: invio diretto di offerte di lavoro, stage o collaborazioni a profili selezionati
- JobFair: evento congiunto organizzato dalla Scuola Superiore Sant'Anna in collaborazione con la altre Scuole a ordinamento speciale con incontri one-to-one con i recruiter
- ForDoc: piattaforma nazionale per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro destinata a dottori di ricerca e dottorandi.
Per maggiori informazioni contattare career.service@imtlucca.it
Tirocini
La Scuola sostiene attivamente l'inserimento di tirocini nel percorso formativo dei propri dottorandi e dottorande. Le allieve e gli allievi possono proporre autonomamente progetti di tirocinio coerenti con il loro percorso di ricerca, oppure partecipare a opportunità selezionate e diffuse dalla Scuola attraverso i propri canali istituzionali.
Due volte l’anno vengono pubblicate call per tirocini all’estero nell’ambito del programma Erasmus+ for Traineeships, che consentono lo svolgimento di esperienze professionali e di ricerca presso università, centri di ricerca, musei, organizzazioni pubbliche o private in Europa. Questi tirocini sono supportati da un contributo finanziario e riconosciuti nel percorso formativo secondo le modalità previste dal programma.
Per ulteriori informazioni e per le aziende interessate a proporre offerte di tirocinio, contattare career.service@imtlucca.it.
Placement - Esiti lavorativi
Il Careers Service non solo facilita il contatto con il mondo del lavoro accademico, di ricerca, istituzionale e industriale, ma svolge anche un monitoraggio regolare del successo professionale e dello sviluppo di carriera dei propri dottori di ricerca.
Al 31 dicembre 2024, un totale di 446 allieve e allievi ha conseguito il titolo di dottorato dal primo ciclo di dottorato (XX) della Scuola. Di questi, 121 dottori di ricerca (55 uomini e 66 donne) hanno concluso il percorso negli ultimi 5 anni.
61% lavora attualmente in università e centri di ricerca, in Italia e all’estero.
Esempi:
- In Italia: Fondazione Bruno Kessler, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore e varie università tra cui quelle di Torino, Trento, Bologna, Parma, Padova, Perugia, Molise, Marche, Trieste.
- All’estero: CERN, Paris School of Economics, Eindhoven University of Technology, ETH Zurigo, University of Vienna, Universität Zürich, BBVA Research Madrid, University of Manchester, University of Bath, MIT, UCLA, University of Florida, Boston University, The City College of New York, University of Utah, The Wharton School (University of Pennsylvania), IIT Roorkee, Swinburne University of Technology (Australia).
12% lavora presso istituzioni pubbliche, in Italia e all’estero.
Esempi:
- In Italia: Banca d’Italia, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Cultura, Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, MUSE – Museo delle Scienze, Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell’arte, Ospedale Policlinico di Milano, IRCCS Fondazione Stella Maris.
- All’estero: Europa Nostra, Ministry of Culture and Media (Repubblica di Croazia), OSCE/ODIHR, Museum Fridericianum, Deutsche Bundesbank, De Nederlandsche Bank.
19% è impiegato in aziende private, italiane e internazionali.
Esempi:
- In Italia: Baker Hughes – Nuovo Pignone International, CY4GATE, VHIT Spa, Sony, ETT SpA, AICE Consulting, Engineering Ingegneria Informatica, Prometeia.
- All’estero: Allianz, IFC – International Finance Corporation, Rabobank, Versuni, Skyline Evolution, Adonis Avero, Munich Re, TNG Technology Consulting, Qualcomm.
2% è impegnato in attività imprenditoriali.