Accesso ai documenti amministrativi e Accesso civico
La Scuola IMT Alti Studi Lucca garantisce la partecipazione degli interessati ai procedimenti amministrativi secondo quanto previsto dalla L. 241/1990; in tale ambito garantisce ai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ad una situazione giuridicamente tutelata connessa al procedimento, di accedere ai relativi documenti amministrativi.
La Scuola attua inoltre il principio di trasparenza amministrativa, intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche, realizzata mediante la pubblicazione obbligatoria di determinate categorie di dati e documenti nella sezione Amministrazione Trasparente. È altresì concesso, attraverso lo strumento dell’Accesso civico, di richiedere alla Scuola di pubblicare dati o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, che non siano stati pubblicati, e di accedere agli ulteriori dati e documenti da essa detenuti.
La Scuola ha disciplinato l’esercizio del diritto di Accesso ai documenti amministrativi e del diritto di Accesso civico all’interno di apposito Regolamento.